ASSEMBLEA DI CLASSE

ASSEMBLEE DI CLASSE 
Questa è una pagina dedicata alla documentazione relativa alle assemblee degli alunni di classe 5^A.



ASSEMBLEE DI CLASSE
Questa è una pagina dedicata alla documentazione relativa alle assemblee degli alunni di classe 4^A.

Verbale numero 1 - mercoledì 20 settembre

Tutti presenti.

Ordine del giorno:

1. posti in fila

2. incarichi

3. silenzio.
1. Posti in fila

Per quanto riguarda il primo punto all’ordine del giorno l'assemblea ha proposto 4 modi diversi per la fila e ha votato così:
  1. sorteggio → 10 voti
  1. Maschio femmina →8 voti
  1. Fila scelta dai gruppi →3 voti
  1. Fila stabilità in assemblea →0 voti
2. Incarichi
Per gli incarichi di classe l'assemblea ha deciso di togliere il riordina tutto, perchè ogni gruppo avrà già il bambino che deve riordinare, e di aggiungere il cura animali. Per stabilire l'incarico settimanale si sorteggiano i nomi e si può scegliere fra quelli non ancora svolti. Ogni bambino avrà una tabella sul diario personale dove potrà segnare gli incarichi svolti. Si decide di costruire un cartellone degli incarichi fatto dai gruppi, dividendo gli incarichi da disegnare. Per segnare i nomi sul cartellone si tengono le mollette dell’anno scorso.

3. Silenzio
Per richiamare il silenzio si userà ancora la paletta del silenzio con tutte le regole stabilite l'anno scorso.
I segretari Davide e Nicolò.
______________________________________________________

Verbale numero 2 - Venerdì 22 settembre
Assenti: Ilaria Duca

Ordine del giorno:
  1. divisione in gruppi
  2. regole in mensa
  3. regole del bagno

  1. Divisione in gruppi
Prima si vota per scegliere la dispozione a gruppi o a file. La disposizione a file è stata votata da 1 alunno, quindi con 19 voti si sceglie la divisione in gruppi.
L’assemblea propone le seguenti divisioni degli alunni in gruppi di lavoro e vota in questo  modo:
1. 4 gruppi da 4 e uno da 5 → 0 voti
2. 3 gruppi da 5 e uno da 6 → 6
3. 3 gruppi da 7 → 14
4. un gruppo da 4 e uno da 5 → 0

Si decide di scegliere i gruppi sorteggiando ma distribuendo al meglio maschi e femmine. Se i gruppi non funzionano bene le maestre possono cambiare massimo tre alunni in ogni gruppo.
Si sorteggiano questi gruppi.
Gruppo 1
Francesco
Gabriele
Mattia
Daniele
Martina
Beatrice
Emma
Gruppo 2
Samuele
Leonardo
Nicolò
Davide
Ambra
Nicol
Alessia
Gruppo 3
Alessio
Cristian
Sebastiano
Ilaria L.
Silvia
Ilaria D.
Alice

2. Regole in mensa
L’assemblea stabilisce che al terzo richiamo della maestra i bambini di tutto il tavolo passano l’intervallo di quel dopo-mensa seduti.
Si stabilisce anche l’impegno di tutti a mangiare almeno una pietanza ogni giorno e ad assaggiare tutto ciò che viene preparato.

Per quanto riguarda le regole del bagno si rimanda alla prossima assemblea.
I segretari Leonardo e Alessia
_________________________________________________________________________

Verbale n. 3 del 27/09/2017

Tutti presenti.

ORDINE DEL GIORNO:

-regole mensa
-regole bagno
-incarichi gruppo
-dimenticanze
-autovalutazione comportamento
-volume voce

REGOLE MENSA
Proposte:
-tabella autovalutazione ogni giorno 0 voti
-tabella settimanale solo mensa 8 voti
-tabella generale 13 voti
Abbiamo deciso di usare la tabella generale che si compila ogni venerdì con impegno, partecipazione, rispetto delle regole, attenzione e regole della mensa.

REGOLE BAGNO

-andare in bagno maschio – femmina 2 semafori 0 voti
-un solo semaforo 21 voti
Abbiamo tenuto il nostro semaforo.

L'attività non si interrompe per andare in bagno.

INCARICHI DI GRUPPO
Proposte:
-i cartellini sui banchi come la 4B
-cartellini come l anno scorso.
Abbiamo deciso i cartellini come l'anno scorso.

Tipi di incarico, proposte:
-regolatore della voce x2
-un capogruppo(organizza, chiede spiegazioni;)
-spazzino(svuotare la carta,fare ordine,allineare i banchi)
-segretario(scrive per il gruppo,rilegge il lavoro svolto)
-portavoce(riferiscealla classe)
-jolly(sostuisce gli assenti, ritirai quaderni del proprio gruppo, distribuisce le schede)

CAMBIO DEL CARTELLINO
Ogni 1 settimana
Ogni 2 settimane
Abbiamo deciso di cambiarlo ogni 2 settimane si cambiano i cartellini in senso orario.

COLORI
1° proposta blu verde rosso
2° proposta azzurro verde giallo
3° proposta azzurro rosso giallo.

Abbiamo deciso:
Rosso gruppo 1
Giallo gruppo 2
Azzurro gruppo 3

DIMENTICANZE
Proposte:
dimenticanze materiale
dimenticanze compiti
dimenticare di firmare

Modi per non avere dimenticanze: controllare la cartella, il diario e la busta a bottone.
Abbiamo deciso di fare una tabella da mettere sul diario ogni dimenticanza si segna1 pallina, ogni 3 palline la maetra mette un avviso sul diario e assegna un compito in più con firma di un genitore. Le maestre propongono una sorpresa per chi nel primo quadrimestre rimane senza palline.
I segretari Ambra e Ilaria L.
________________________________________________________________________
Mercoledì 25 ottobre - VERBALE n. 4
Tutti presenti.
Ordine del giorno:
1.Uso del libro della biblioteca
2.Posti in mensa
3.Giochi più adeguati all’ intervallo
4.Posti in fila
5.5A raccolta differenziata
6.posti nel gruppo
7.squadre in palesta
8.semaforo


1. Uso del libro in biblioteca
Stabiliamo i momenti in cui si può leggere:
Sebastiano dice che bisogna controllare prima il lavoro poi si può leggere.
Nicol dice che si può leggere all’intervallo e nel dopo mensa.
Ambra dice che si può fare un gesto per non leggere.
Leonardo dice che quando qualcuno legge nei momenti sbagliati si scrivono 4 facciate del libro che si sta leggendo; Nicolò dice solo una facciata.
Ilaria L. dice quando la maestra è al telefono si può leggere.
Davide dice 2 facciate.
Nicol dice sequestro del libro al secondo richiamo.
Conclusione:
Al primo richiamo copiamo 4 facciate del libro.
Al secondo richiamo abbiamo deciso il sequestro del libro per tutta la giornata.


2. Posti in mensa
Alcuni nostri compagni hanno chiesto di cambiare posto ma l’assemblea ha detto di no.
Il pane degli assenti si porta ad Alessandra e non viene mangiato dai presenti.
Ognuno di noi si impegna a rispettare le regole già stabilite.
Il giorno 8 novembre ridiscutiamo dei posti in mensa.


3. Giochi più adeguati all'intervallo
Ambra dice di stabilire spazi, portare giochi in scatola, realizzare giochi a scuola.
Francesco dice di togliere i giochi “passare la pallina” e “rincorrersi”.
Conclusione non si gioca a “passare la pallina”e “rincorrersi" e di sotto solo un campo di calcio e si gioca tutti insieme.


4. Posti in fila
Sebastiano dice di mettere i bambini più monelli davanti vicino alla maestra.
Ilaria Duca dice che se bisogna cambiare i posti non sappiamo più qual è la coppia
1, 2, 3...Davide dice di provare la fila libera. Ambra dice di provare la fila libera.
Ilaria Luzzi dice che si potrebbe fare qualche allenamento fila, e farla sempre libera.
Martina dice la maestra chiediamo tutti i bambini e si mettono in fila
Francesco dice di rifarla del tutto e che si salta l’intervallo se non si rispetta la fila.
Ambra dice di saltare l’intervallo per una settimana.
Si decide che si salta l’intervallo del dopo mensa se non si rispetta la fila e se la maestra dice fila ci alziamo in fila dalla coppia 1 alla coppia 10.


5. 5^A raccolta differenziata
Ogni settimana i bambini di 5^ arrivano a controllare se è giusta la raccolta differenziata.


6. Posti del gruppo
Abbiamo deciso che si cambiano i posti all’interno dei gruppi in questo modo:
GRUPPO ROSSO GRUPPO GIALLO   GRUPPO AZZURRO                                        
Beatrice Francesco                   Davide         Leonardo            Silvia        Alice
Gabriele Daniele                       Samuele    Nicol                     Cristian     Sebastiano                
Martina Emma                         Ambra      Alessia                   Ilaria D.   Ilaria L.
     Mattia                                                 Nicolò                                   Alessio
 
7.Squadre in palestra   
1                                          2
Mattia                                   Alessio
Samuele                               Nicolò
Sebastiano                             Davide
Alice                                       Cristian
Leonardo                                Gabriele
Daniele                                   Nicol
Alessia                                    Ambra
Martina                                   Ilaria L
Emma                                     Francesco
Ilaria D.                                   Beatrice
Semaforo


Se la maestra gira il semaforo rosso, non si può andare in bagno.

I SEGRETARI : Ilaria Duca e Silvia Duca
________________________________________________________________________________
Verbale n. 5 15/11/2017
Assenti:  Mattia Cerri
Ordine del giorno:
1 Come ci si siede
2 Posti in mensa


1. La maestra Elisa si è accorta che noi in classe ci sediamo scomposti sulle sedie, quindi si propongono diversi modi per aiutarci a stare composti.
Proposte:
Leonardo dice: A 3 richiami un avviso
Ilaria L. dice: fare un cartellone dove mettere delle x per minuti in meno di intervallo
Ilaria D. dice: mettere dei cuscini sulle sedie per stare più comodi
Cristian dice: mettere delle cinture legate alle sedie
Ambra dice: a 3 richiami avvisare a casa e scrivere sul diario
Sebastiano dice: a 3 richiami avviso a casa e i genitori ti aiutano
Francesco dice: Di fare uno spazio apposito sulla tabella del comportamento, tenendo i cuscini


Proposte messe al voto:
1 pacchetto completo
2 cuscini
3 cuscini+un minuto di intervallo in meno
4 cinture
Dopo la votazione ha vinto la proposta di avere i cuscini e ad ogni richiamo si passerà un minuto di intervallo seduti composti.


2. Posti in mensa: la maggioranza propone di cambiare i posti in mensa.
Proposte con votazioni:
Ilaria L. dice: sorteggio 13
Silvia dice: coppie della fila 1
Ambra dice: alternato M/F 6
La proposta maggiormente votata è il sorteggio.
Nella foto ci sono i posti sorteggiati da Francesco S.



I segretari Daniele ed Emma.

______________________________________________________

Verbale n. 6
Venerdì 24 novembre 2017
Tutti presenti
Ordine del giorno:
  1. Rappresentanti di classe che fanno parte del C.R.A.


1.Si ricordano le modalità di elezione dei rappresentanti e le loro funzioni.
Vogliono candidarsi per essere rappresentante Leonardo, Samuele, Silvia, Ilaria D., Martina e Nicol.
Si eleggeranno due rappresentanti, un maschio e una femmina.
La maestra Sandra di 3A dice che il CRA dovrebbe proporre idee che si possono realizzare, proprio per questo le insegnanti quest’anno daranno un compito preciso che il CRA dovrà organizzare.


I gruppi di sostegno sono questi:


Leonardo: Gabriele,Davide,Nicolò e Cristian.
Samuele: Francesco,Daniele,Sebastiano,Alessio e Mattia.
Silvia: llaria L. e Alessia.
Martina: Beatrice e Ambra.
Nicol e Alice.
Ilaria D. e Emma.
I gruppi si organizzeranno durante gli intervalli  dopo la mensa per preparare la loro presentazione al fine di convincere i compagni a votare per loro.
Si rimanda l’elezione al 01.12 oppure al 13.12.


I segretari Gabriele e Sebastiano
______________________________________________________

Verbale n. 7
Venerdì 1 dicembre 2017
Tutti presenti
Ordine del giorno:
1. Elezioni dei rappresentanti posti
2. Regole della fila
3. Stare composti
4. Posti in gruppo


1. Qui sotto si registrano le votazioni delle elezioni dei rappresentanti di classe.
I canditi e i relativi voti:
Samuele:14.                            Martina:7
Leonardo:7.                              Nicol:4
                                                Silvia:7
                                                Ilaria D.:3
Si decide di rivotare, perchè Martina e Silvia hanno ricevuto lo stesso numero di voti.
Dopo le votazioni:
Silvia: 9
Martina: 12.


Samuele e Martina sono i rappresentanti
Leonardo e Silvia sono i vice rappresentanti.


2. Leonardo Propone di togliere la regola di stare seduti per una settimana se non si rispettano le regole della fila, perché dice che ci si annoia a stare seduto quindi propone di stare seduti solo per 3 giorni .
Dopo una discussione, si decide di stare seduti una settimana perchè in questo modo abbiamo più tempo per riflettere.


3. Si decide di annullare la proposta di cambiare le regole dello stare composti, perché la maggioranza pensa che vada bene così.


4. Nicolò propone di cambiare i posti in gruppo perchè Ambra e Alessia spesso prendono le decisioni da sole. Si decide dopo una discussione di mantenere i propri posti fino alle vacanze di Natale. A gennaio verranno cambiati tutti i posti.


Le segretarie NICOL e MARTINA
______________________________________________________

Verbale n. 8


venerdì 18 gennaio
Tutti i presenti
Ordine del giorno
_ posti in mensa
_ posti in gruppo
_ avere altri animali
_ rovi
_ varie
_ C.R.A.


I posti in mensa li abbiamo decisi mantenendo i posti della fila. Questi sono i nuovi posti:
Bryan          Michele
Ester             Davide
Rebecca        Stefano


Emma.      Alice
Fra.           Alessio
Seba         Nicol
Bea.          Gabri
Martina.      Nicoló
Davide.        Ilaria.d
Silvia.         Leonardo
Alessia.      Ambra
Ilaria L.      Samuele
Maestra.    Daniele
Cristian.     Mattia


I posti in gruppo sono stati decisi con il sorteggio alternando maschio e femmina. Ecco i gruppi:


Gruppo rosso
Francesco
Samuele
Beatrice
Nicol
Nicoló
Alice


Gruppo verde
Daniele
Martina
Sebastiano
Gabriele
Alessia


Gruppo azzurro
Ambra
Davide
Leonardo
Alessio
Ilaria Duca
Emma


Gruppo giallo
Ilaria Luzzi
Mattia
Cristian
Silvia


I bambini hanno proposto degli animali e noi abbiamo votato per l'animale più adeguato
Gli animali proposti sono:
_ un cane ( Samuele)
_ una rana (Leonardo)
_ un pappagallo( Ambra)
_ un coniglio d'appartamento( Sebastiano)
_ un criceto ( Francesco)
_ pesci rossi  (Silvia)


Dopo la votazione abbiamo deciso che l'animale più adeguato  sono i pesci, 4 pesci rossi uno per gruppo.
Sebastiano propone di usare l'acquario della sua zia perché lei non lo usa più.


ROVI
La maestra dice che sta portando solo lei i rovi per gli insetti stecco.
Decidiamo di fare una tabella con i nostri nomi in ordine alfabetico dove si deve segnare un pallino sul bambino/a porta i rovi.


C.R.A
Abbiamo raccolto queste idee della classe e i rappresentanti le riferiranno al c.r.a:
_ Mettere le tende in mensa
_ Mandare una lettera al comune per chiedere se ci possono essere tutti e tre i sacchi.
______________________________________________________


Verbale n.9
Venerdì 26 gennaio 2018


Assenti Silvia e Sebastiano


Ordine del giorno:
  • Tabella dell’autovalutazione
  • varie.


All'inizio abbiamo scritto individualmente, in coppia, in gruppo e infine tutti insieme 5 cose che facciamo fatica a rispettare.
Queste sono le proposte raccolte:
Regolare il tono di voce in mensa in classe
Leggere e cambiare il libro nei momenti adeguati
Fila ordinata per prendere il cibo
Fare giochi adeguati in mensa
Fare giochi adeguati all'intervallo e nel dopo mensa
Stare attento\a e ascoltare
Collaborare con i compagni
Alzare le sedie in mensa
Andare in bagno nei momenti stabiliti
Rispettare gli incarichi


Abbiamo stabilito come si compila e come si corregge:  i bambini segnano con le × e le maestre correggono con una x rossa. Si potrà scegliere tra: sempre, quasi sempre, a volte, mai.


La completiamo il venerdì mattina e le maestre la correggono quando sono in compresenza.
Si decide di scrivere nella tabella queste voci:
_ stare attento\a e ascoltare
_ regolare il tono di voce
_ collaborare con i compagni rispettando gli incarichi
_ leggere e cambiare il libro della biblioteca nei momenti adeguati
_ mantenere la fila ordinata
_ giochi adeguati all'intervallo, in mensa e nel dopo-mensa
_ andare in bagno nei momenti stabiliti
_ alzare le sedie in mensa


Dai segretari Cristian e Alice
______________________________________________________








ASSEMBLEE DI CLASSE
Questa è una pagina dedicata alla documentazione relativa alle assemblee degli alunni di classe 3^A.
Cercheremo di tenerla aggiornata con i verbali degli incontri. 
Ecco come ci disponiamo per l'assemblea, anche l'aula si trasforma.







Questo è l'ordine del giorno della prima seduta: lunedì 19 settembre 2016



VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE DEL 16 SETTEMBRE
n°1
Assenti: Martina Trivella
Ordine del giorno:
  1. Individuazione di un segnale per ottenere il silenzio.
  2. Posti in fila
  3. Posti in mensa
  4. Posti in aula
1. Vengono fatte queste proposte:
- l'alunno che disturba viene segnato alla lavagna e in seguito salta l'intervallo
- l'alunno che disturba chiude il quaderno
- usare un semaforo rosso
- usare uno spruzzino "spruzzasilenzio"
- realizzare una paletta del silenzio

Viene votata all'unanimità la proposta di realizzare una paletta del silenzio. Sia la maestra che gli alunni avranno la paletta sotto il banco e potranno alzarla per ottenere il silenzio.

  1. Vengono fatte queste proposte:
- gli alunni si scelgono il compagno
- si segue l'ordine alfabetico
- si alterna maschio/femmina
- in ordine alfabetico si sceglie il posto
- si sorteggiano i posti
- si segue l'ordine alfabetico: primo/ultimo, secondo/penultimo...

La votazione delle proposte dà questo esito:
15 voti: si sorteggiano i posti
4 voti: si alterna maschio/femmina
1 voto: in ordine alfabetico si sceglie il posto

Si procede al sorteggio:
1° coppia: Alessio - Beatrice
2° coppia: Gabriele - Alice
3° coppia: Ambra - Martina
4° coppia: Zohir - Davide
5° coppia: Mattia Ilaria Luzzi
6° coppia: Silvia - Daniele
7° coppia: Emma - Sebastiano
8° coppia: Nicol - Leonardo
9° coppia: Samuele - Nicolò
10° coppia: Francesco - Ilaria Duca
11° coppia: Cristian - Alessia

  1. Viene proposto di utilizzare gli stessi posti della fila anche in mensa.
La proposta viene votata e si ottiene il seguente risultato:
SÌ: 17 voti
NO: 4 voti

Viene rinviata la trattazione del punto 4 alla prossima assemblea che si terrà il giorno 19 settembre.

La segretaria
Maria Stella Mainetti



VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE DEL 19 SETTEMBRE
N°2
Ordine del giorno:
  1. Posti in aula
  2. Incarichi
  3. Votazione progetti "Paletta del silenzio"

  1. Dalla discussione emergono le seguenti proposte:
a - sorteggiare i posti;
b - far decidere le maestre;
c - scegliere seguendo l'ordine alfabetico;
d - maschio / femmina;
e - sorteggiare i 5 capitavolo che poi scelgono i componenti del gruppo.

All'unanimità viene votata la proposta e.

Vengono sorteggiati i seguenti alunni:
Ambra Cucchi
Nicolò Luzzi
Cristian Pasina
Sebastiano Vola
Alessio Mossini
Si procede alla formazione dei tavoli:
TAVOLO 1: Alessio, Ilaria D., Silvia, Alessia, Beatrice, Mattia.
TAVOLO 2: Cristian, Davide, Nicol, Daniele.
TAVOLO 3: Sebastiano, Gabriele, Ilaria L., Zohir.
TAVOLO 4: Ambra, Alice, Leonardo, Emma.
TAVOLO 5: Nicolò, Francesco, Martina, Samuele.
  1. Si discute su quali incarichi siano utili per un miglior funzionamento dell'attività in classe e ci si accorda su questi incarichi:
  • distribuire i quaderni
  • distribuire i libri
  • portare in classe la frutta
  • aiutare la maestra
  • segnare le assenze
  • riordinare l'aula
Si stabilisce che ogni incarico sarà svolto da 2 alunni, tranne segnare le assenze, per il quale basta 1 alunno.
Gli incarichi avranno durata settimanale.
Ogni mercoledì mattina si estrarranno a sorte gli incaricati.
Verrà realizzato un cartellone sul quale saranno indicati i responsabili settimanali di ogni incarico.
Si individuano gli incaricati della prima settimana:
  • distribuire i quaderni: Zohir - Ilaria D.
  • distribuire i libri: Cristian - Samuele
  • portare in classe la frutta: Emma - Nicol
  • aiutare la maestra: Alice - Alessio
  • segnare le assenze: Ilaria L.
  • riordinare l'aula: Gabriele - Beatrice

  1. Vengono votati i progetti realizzati in gruppo, dopo che i portavoce di ogni gruppo li hanno spiegati.
Il progetto che ottiene il maggior numero di voti ( 11 voti ) è quello realizzato da Ambra, Emma, Silvia e Ilaria D.

La segretaria
Maria Stella Mainetti



VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE DEL 23 SETTEMBRE
n°3

ASSENTI: Ilaria Duca e Cristian Pasina

Ordine del giorno:
  1. Lamentele di alcuni alunni sulle decisioni prese nelle precedenti assemblee
  2. Individuazione dei candidati per il C.R.A.
  3. Scelta del segretario che scrive il verbale dell'assemblea

  1. Alcuni alunni si lamentano dei posti in fila: le coppie non vengono rispettate, c'è chi disturba il compagno, c'è chi non è contento dell'esito del sorteggio, chi non capisce l'importanza di fare la fila, chi non sa motivare il suo malcontento...
Insieme si ricordano i motivi per cui è importante muoversi in fila: per essere veloci... per evitare incidenti... per non perdere nessuno...
Altri alunni si lamentano dei posti in classe: tavoli con prevalenza di maschi o di femmine, compagni che disturbano o non partecipano correttamente alle attività ...
Si decide di stabilire la data del 17 ottobre per convocare un'assemblea di classe nella quale verificare se i posti in fila, in aula e in mensa funzionano o devono essere cambiati.
Nel frattempo si invitano tutti gli alunni ad impegnarsi per far funzionare ciò che insieme hanno deciso.
  1. Si ricorda che cos'è il C.R.A. : il Consiglio dei rappresentanti degli alunni della scuola primaria e quali compiti ha: affrontare problemi e fare proposte che riguardano la scuola.

Si chiede agli alunni di dare la propria disponibilità a diventare rappresentante della classe 3^A.
I rappresentanti saranno 2: un maschio e una femmina.
Si candidano i seguenti alunni:
Nicol Bianchi
Davide Colli
Leonardo Luzzi
Samuele Bonetti
Alessia Consoli
Ilaria Luzzi

Ogni candidato dovrà preparare un proprio programma che presenterà in assemblea venerdì 30 settembre, prima delle votazioni.
Per scrivere il programma (idee, proposte, problemi da affrontare) ogni candidato sarà aiutato da dei compagni che scelgono di sostenerlo.
CANDIDATO
SOSTENITORI
Nicol Bianchi

Alice
Leonardo Luzzi

Zohir
Samuele Bonetti
Ilaria Luzzi
Sebastiano
Beatrice - Emma - Ilaria D.
Alessia Consoli

Martina - Ambra - Silvia - Daniele
Davide Colli

Alessio - Mattia - Nicolò - Francesco - Gabriele - Cristian

  1. Si decide che i verbali delle assemblee vengano scritti a turno da 2 alunni.
Si individuano queste modalità per la scelta dei segretari:
a - sorteggio
b - in ordine alfabetico
c - Il primo in ordine alfabetico con l'ultimo; il secondo con il penultimo ...
Si votano le proposte ottenendo il seguente risultato:
  • proposta c: 18 voti
  • proposta a: 1 voto
  • proposta b: 0 voti
Un alunno non ha votato.


La segretaria
Maria Stella Mainetti


VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE DEL 30 SETTEMBRE
n°4
Tutti presenti.
Ordine del giorno:
  • elezione dei Rappresentanti di Classe 3^A


L’assemblea è stata fatta venerdì 30 settembre 2016 per sentire le idee dei candidati e eleggere i rappresentanti di classe.                                                                  
I candidati sono :
Ilaria L.  xxxxx 5
Alessia  xxxxxxxxxxx 11
Leonardo  x 1
Nicol   xxxx 4
Samuele  xxx 3
Davide  xxxxxxxxxxxxxxxx 16
Due bambini hanno messo solo un nome quindi 2 schede sono nulle.
Come rappresentanti sono stati eletti Davide e Alessia. Davide è stato eletto con 16 voti, Alessia è stata eletta con 11 voti.


I segretari

Emma e Daniele

I CANDIDATI PRESENTANO 
I LORO PROGRAMMI






 LE VOTAZIONI 







 I RISULTATI
 I RAPPRESENTANTI DI CLASSE 3^A


VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE DEL 17 OTTOBRE 2016

n°5
Tutti presenti.
Ordine del giorno:
  • posti in classe
  • posti in fila
  • posti in mensa
  • insetti stecco a scuola

Per cambiare i posti ai tavoli si decide che è meglio alternare maschi e femmine. Per decidere i nomi si propongono e votano le seguenti modalità:
- sorteggiare dividendo maschi e femmine (2 voti)
- sorteggiare i capitavolo diversi dall'altra volta (19 voti)
- in ordine alfabetico maschi e femmine (1 voto).
Si procede alla formazione dei tavoli.
TAVOLO 1: Ilaria D. che sceglie Sebastiano, Silvia, Cristian, Zohir e Francesco.
TAVOLO 2: Martina che sceglie Alessio, Ambra e Gabriele.
TAVOLO 3: Samuele che sceglie Ilaria L., Mattia e Nicol.
TAVOLO 4: Daniele che sceglie Beatrice, Davide ed Alessia.
TAVOLO 5: Leonardo che sceglie Alice, Nicolò ed Emma.


Per i posti in fila e in mensa si decide di lasciarli così e si ricordano le regole da rispettare per avere una fila ordinata e un pranzo tranquillo per tutti.

Si vota per decidere se allevare a scuola gli insetti stecco anche quest'anno; la proposta di Silvia riceve 15 voti favorevoli e la classe si impegna a portare a turno i rovi che servono come alimento per gli insetti.
I segretari
Gabriele e Sebastiano
                                                             

ASSEMBLEA DI CLASSE DEL 24 OTTOBRE
Divisi in gruppi si lavora per scegliere quali comportamenti vanno bene a scuola...





Il risultato finale ha prodotto la tabella di autovalutazione che da due settimane ricevete il venerdì.


VERBALE ASSEMBLEA DI CLASSE DEL 18 NOVEMBRE 2016


n°6
Tutti presenti.
Ordine del giorno:
  • posti in fila
  • posti in classe
  • posti in mensa, cambiare il posto a Francesco in mensa.

Invece di cambiare i posti in fila, ognuno si impegna a rispettare il proprio posto e le regole concordate.

I posti in classe verranno organizzati in quattro gruppi di lavoro: tre tavoli da sei alunni e uno da quattro. Gli spostamenti sono stati decisi dalle insegnanti.

In mensa vengono cambiati i posti di alcuni alunni: Alice andrà al posto della maestra, Francesco andrà al posto di Alice e la maestra andrà a capotavola.
Abbiamo deciso che i tavoli della mensa saranno numerati in questo modo:


I segretari
Nicol e Martina


LUNEDÌ 6 FEBBRAIO 2017 VERBALE N°7

Tutti presenti

Ordine del giorno:
  • Valutazione della tabella del comportamento
  • posti in mensa - fila

1° punto
Abbiamo deciso che volevamo avere la tabella anche nel 2° quadrimestre per far vedere ai  genitori come ci comportiamo a scuola  e per capire dove dobbiamo migliorare.
Abbiamo deciso di fare dei cambiamenti nella tabella del comportamento così:


2° punto
Si ribadiscono le regole della mensa :
- mangiare o assaggiare tutto
- stare seduti composti
- parlare con il proprio compagno sottovoce.
Abbiamo stabilito che il tavolo che riceve 5 richiami in mensa sta seduto durante l’intervallo del dopo mensa. Ogni mese il numero di richiami diminuisce di un’unità.
Ogni  gruppo propone i posti per decidere nuovi posti della mensa. Le maestre sceglieranno la proposta migliore tra quelle proposte. La nuova fila sarà uguale ai posti in mensa.
I segretari
Samuele e Francesco

Nessun commento:

Posta un commento